Epatologia

L’Epatologia è la branca della Medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie a carico del fegato, della colecisti, delle vie biliari e del pancreas.

Una visita epatologica parte, come ogni visita medica, dalla raccolta dell’anamnesi, dalla storia del paziente e dalla presa in visione degli esami condotti in precedenza. Spesso il Medico può prescrivere esami ulteriori: prelievi di sangue per valutare i valori strettamente connessi alla salute del fegato (come le transaminasi).

Strumento indispensabile nella pratica epatologica e gastroenterologica è rappresentato dall’ecografo. L’ecografia dell’addome è una metodologia diagnostica assolutamente centrale nelle patologie di fegato, pancreas, colecisti e vie biliari. Semplice e priva di rischi, consente di descrivere nel dettaglio la struttura degli organi interessati, specie in presenza di esami clinici sospetti o di sintomi.

Nel Poliambulatorio Obiettivo 32:

  • per quanto riguarda le visite epatologiche, ci affidiamo al Dott. Massimo GraffeoMedico Chirurgo, di grande esperienza e competenza, Specialista in Medicina Interna, Gastroenterologia, Epatologia ed Ecografia Internistica;
  • per quanto riguarda la diagnosi e la gestione delle malattie del fegato, tramite Fibroscan/Elastosonografia, ci affidiamo alla Dott.ssa Claudia Chillè, Medico Specialista in Medicina Interna, si è specializzata in particolare nella gestione delle malattie metaboliche, quali l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito e la dislipidemia con attenzione alla stratificazione del rischio cardiovascolare.

 VALUTAZIONE DEL FEGATO

A completamento dell’ecografia addome vengono eseguiti esami di II livello quali:
– studio quantitativo della steatosi epatica (accumulo di “grasso” nel fegato)
– studio della fibrosi epatica mediante elastosonografia 2D-SW, indagine validata dalle linee guida, indicata come il fibroscan per una valutazione approfondita della struttura epatica nelle epatopatie di natura virale, metabolica (quali diabete mellito ed ipercolesterolemia), da accumulo e varie, indispensabile per una appropriata valutazione specialistica epatologica.
Entrambi necessitano di correlazione con di esami ematochimici mirati alla valutazione della funzione epatica.

Il Dott. Graffeo è Responsabile Struttura Semplice di Gastroenterologia UO Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza. Nonostante il suo lungo e impegnativo lavoro in Poliambulanza, il Dott. Massimo Graffeo presso il Poliambulatorio Obiettivo 32 offre visite specialistiche epatologiche e gastroenterologiche ed ecografie internistiche.