Ortodonzia fissa, mobile e invisibile

Trattamento

Ortodonzia fissa, mobile e invisibile

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire, diagnosticare e correggere le anomalie di posizione dei denti di bambini e adulti e può essere fissa mobile o invisibile.

L’apparecchio ortodontico mobile può essere autonomamente rimosso e reinserito dal paziente. Viene utilizzato soprattutto quando è necessario indirizzare correttamente la crescita delle basi ossee del piccolo paziente e quando, in dentizione decidua o dentizione mista, non è possibile utilizzare apparecchi fissi.

L’apparecchio ortodontico fisso è fatto di bande e brackets (in metallo o in ceramica) incollati ai denti permanenti e collegati tra di loro attraverso dei fili metallici; viene tenuto in posizione finché l’azione dell’apparecchio ortodontico non si considera conclusa.

Negli ultimi anni si è riscontrato un crescente interesse verso l’estetica del sorriso, e per questo si è sviluppata sempre più l’attenzione per l’ortodonzia invisibile”, vale a dire quella basata sull’utilizzo di allineatori trasparenti. L’ortodonzia invisibile si compone di una serie di allineatori trasparenti e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane circa. Ciascun allineatore è realizzato appositamente grazie all’uso di un software 3D che può anche mostrare in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento. I denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale predefinita dal dentista.

Nel Poliambulatorio Obiettivo32 è la Dott.ssa Diana Arévalo Pérez che si si occupa di ortodonzia.