Agopuntura
Trattamento
Agopuntura
Avete mai provato l’agopuntura? Si tratta di una pratica millenaria che può aiutare a risolvere disturbi fisici e psicologici, dalla cervicalgia alla depressione, riducendo lo stress, alleviando il dolore e migliorando lo stato di salute generale.
Dott. Alessandro Matti
Nel Poliambulatorio Obiettivo32 ci affidiamo alle sapienti cure del Dott. Alessandro Matti, Medico Chirurgo Infettivologo, 12 anni di esperienza in Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza, diplomato all’Università di Milano\Sowen in Agopuntura e Medicina tradizionale cinese.
Ha conseguito doppia certificazione WHO, Master in Agopuntura Oncologica, Master in Agopuntura Neurologica (pochissimi specialisti in Italia), applicazione sportiva ed estetica dell’agopuntura.
Una volta inquadrato il problema da trattare il Dott. Alessandro Matti posiziona gli aghi in alcuni punti specifici, collocati sui meridiani, presenti in tutto il corpo.
Gli aghi con i quali si agisce sono sterili e monouso, molto più sottili di un ago convenzionale, penetrano la pelle solo per pochi millimetri e la procedura non è dolorosa.
Una volta applicati, gli aghi restano in posizione dai 10 ai 60 minuti (tempo generico 25 minuti), per far sì che le forze vitali vengano riequilibrate e l’organismo riacquisti il suo stato ottimale. Ogni punto stimolato, provocherebbe un effetto terapeutico anche grazie alla:
- produzione delle endorfine;
- attivazione di un’area a livello del sistema nervoso centrale;
- modulazione di neurotrasmettitori;
- miglioramento del circolo ematico locale;
- ecc..
L’azione degli aghi inoltre avrebbe un’azione rilassante e antinfiammatoria sui muscoli, neuromodulante, antiaging per deposizione di matrice (collagene, elastina, acido ialuronico se applicazione estetica). In generale l’indicazione è di sottoporsi all’agopuntura 1 volta alla settimana, per un totale di 10 sedute (generalmente ottimizzato ad un ciclo di base di 5 sedute e successivo mantenimento durante l’anno, con ampia variabilità nell’agopuntura neurologica, estetica e sportiva), a seconda della risposta al trattamento e della valutazione del Medico.
L’agopuntura viene utilizzata soprattutto in caso di dolore. L’elenco delle sindromi dolorose, nelle quali è applicabile, è indicativo e inevitabilmente incompleto:
- testa: cefalee, emicranie, nevralgie varie;
- colonna vertebrale: cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sciatica, artrosi, ernia e protrusioni del disco, radicolite, dolore miofasciale, fibromialgia, dolori reumatici;
- spalle-braccia: tendinopatie, algodistrofie, nevralgie varie;
- arti Inferiori: (gambe): sciatica, dolore localizzato al ginocchio, anca;
L’agopuntura viene usata anche per patologie non dolorose come:
- allergie;
- asma;
- stipsi;
- colon irritabile;
- disturbi ginecologici (mestruazioni dolorose, sindromi post-menopausali);
- disturbi del sonno, ansia, depressione.
L’Agopuntura ha numerosi vantaggi, come l’assenza di farmaci (gli aghi sono solo per la stimolazione), la mancanza di dolore, l’alta sicurezza con pochi effetti collaterali o complicanze e la possibilità di essere utilizzata quando altri trattamenti sono controindicati. È riconosciuta ed approvata da vari Servizi Sanitari Nazionali e dall’OMS. Vale la pena scoprire i suoi benefici.