Gastroenterologia

Gastroenterologia

La Gastroenterologia è quella branca della Medicina che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente. La Gastroenterologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti, e comprende un numero molto ampio di sintomatologie quali (le più comuni) sono bruciore di stomaco, nausea, mal di pancia oppure difficoltà digestive. Non solo, esistono molti altri sintomi che rendono necessario un approccio specialistico; sicuramente uno dei sintomi in assoluto più frequente è la nausea. Le cause di questo sintomo possono essere moltissime, in genere banali anche se in alcuni casi possono essere il segnale di patologie più importanti tali da richiedere una valutazione gastroenterologica prima di procedere ad esami invasivi come EGD(Esofagogastroduodenoscopia).

 

Nel Poliambulatorio Obiettivo 32 ci affidiamo:

  • al Dott. Massimo Graffeo, Medico Chirurgo, di grande esperienza e competenza, Specialista in Medicina Interna, Gastroenterologia, Epatologia ed Ecografia Internistica;
  • al Dott. Mauro Ghirardi, Medico Chirurgo, di grande esperienza e competenza, specialista in Chirurgia Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica.

Il Dott. Massimo Graffeo è Responsabile Struttura Semplice di Gastroenterologia UO Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza. Nonostante il suo lungo e impegnativo lavoro in Poliambulanza, il Dott. Massimo Graffeo, presso il Poliambulatorio Obiettivo 32, offre visite specialistiche epatologiche e gastroenterologiche ed ecografie internistiche.

 

Il Dott. Mauro Ghirardi è Responsabile del Reparto di Chirurgia Generale e del Centro di Endoscopia Digestiva dell’Istituto Clinico Città di Brescia, specialista in Chirurgia Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica. Nonostante il suo lungo e impegnativo lavoro nell’ Istituto Clinico Città di Brescia, il Dott. Mauro Ghirardi, presso il Poliambulatorio Obiettivo 32, offre visite specialistiche di chirurgia generale e di gastroenterologia.