Omeopatia e Fitoterapia

BENESSERE

Omeopatia e Fitoterapia

Si può guarire da diverse patologie attraverso l’utilizzo di rimedi omeopatici o mediante l’uso di piante medicinali e preparazioni da esse ottenute, le quali, a differenza dei farmaci tradizionali, non hanno effetti collaterali.

Dott. Maurizio Trionfi

Nel Poliambulatorio Obiettivo32 ci affidiamo al Dott. Maurizio Trionfi, laureato in Medicina e Chirurgia, che pratica l’omeopatia dai primi anni ’80; si è formato nella scuola del Prof. Alfonso Masi Elizalde, medico argentino considerato uno dei più quotati omeopati del mondo.

È stato fondatore e membro del “Gruppo Dulcamara”, riferimento del nuovo panorama omeopatico italiano. Dalla seconda metà degli anni ‘80 ha insegnato, in tempi diversi, in varie Scuole Omeopatiche a Genova, Brescia, Verona, Bologna e Bolzano. Collateralmente si è interessato alla Visione Sistemica, nei Sistemi complessi, soprattutto sul loro funzionamento biologico.

Negli ultimi anni, ha completato la sua formazione diplomandosi presso l’Accademia Italiana di Fitoterapia di Brescia, che è uno dei rari corsi triennali riconosciuti esistenti in Italia (Accademia Italiana di Fitoterapia). Nel processo diagnostico convenzionale, si avvale della consulenza anche di altri medici professionisti, esperti nelle varie specialità che godono della sua massima fiducia e che condividono un’impostazione unitaria dell’essere umano.

OMEOPATIA

L’omeopatia nasce più di 200 anni fa ad opera del medico tedesco S.C. Hahnemann. È il secondo sistema medico più diffuso nel mondo ed attualmente 400.000 medici omeopatici prescrivono rimedi omeopatici a più di 500 milioni di pazienti. È una terapia biofisica, non chimica per definizione. È efficace negli adulti, nei bambini, negli animali (Omeopatia Veterinaria) e in Agricoltura. In omeopatia l’obiettivo fondamentale è identificare il rimedio più corretto possibile che intercetti la situazione patologica in essere o, meglio, la persona nella sua interezza. Essendo infatti una medicina atossica necessita di precisione prescrittiva. L’omeopatia non è lenta, al contrario, è istantanea, ma può essere necessario un tempo ragionevole per ottenere la precisione. VA EVIDENZIATO CHE UN RIMEDIO BEN SCELTO PER LA PERSONA DURA TUTTA LA VITA E PUO’ ESSERE USATO ANCHE NELLE SINDROMI ACUTE.

I medicinali omeopatici sono dei prodotti ottenuti utilizzando sostanze di origine minerale, chimica, vegetale, animale e biologica (definite ceppi omeopatici) attraverso metodi di produzione specifici, definiti nelle farmacopee ufficiali.

 

L’omeopatia può anche affrontare tutte le malattie non gravi con possibilità di miglioramento o guarigione stimolando il sistema immunitario, quindi prevenire disturbi fastidiosi di tipo stagionale e soprattutto malattie croniche come: 

  • Asma;
  • allergie;
  • emicranie e cefalea;
  • disturbi del sonno;
  • psoriasi;
  • eczemi;
  • artrite reumatoide e malattie nervose, dalla semplice ansia a stati di esaurimento più profondi.

Non possono essere curate ovviamente malattie degenerative o tumori, ma questo tipo di medicina può essere associata ad esempio alle terapie oncologiche per avere dei benefici sugli effetti collaterali e ridurli.

FITOTERAPIA

  • La fitoterapia è intesa come la branca della farmacoterapia che si occupa di prevenire e trattare diversi disturbi e malattie mediante l’uso di piante medicinali e preparazioni da esse ottenute. Il termine deriva da greco φυτον (pianta) e θεραπευω (curo), quindi “curare con le piante”. La fitoterapia non utilizza il principio attivo singolo – come avviene nella terapia farmacologica “classica” o “di sintesi” – ma piante e prodotti da esse ottenuti che contengono più sostanze. Per fare ciò, la fitoterapia si serve di specifici trattamenti e tecnologie estrattive idonee e realizza prodotti in forme farmaceutiche ben definite, purificate e standardizzate nei costituenti chimici responsabili dell’attività farmacologica attribuita alla stessa pianta o a sue preparazioni.

    La fitoterapia è diversa dall’erboristeria, dalla naturopatia, dall’omeopatia e dall’aromaterapia; NON segue filosofie, credenze religiose o culturali e non utilizza metodologie diagnostiche o basi terapeutiche diverse da quelle della medicina scientifica.

    Lo scopo della fitoterapia è quello di prevenire e trattare malattie e sintomi di diverso tipo mediante l’utilizzo di piante medicinali e delle preparazioni da esse ottenute.

    I disturbi e le patologie che si possono trattare/alleviare sono diversi, fra i più noti ricordiamo ad esempio:

    • le turbe funzionali e i disturbi della minzione connessi all’ipertrofia prostatica benigna;
    • sindrome depressive di grado da lieve a moderato;
    • sintomi connessi a stati di stress, come nervosismo, irritabilità, fatica e lievi stati d’ansia;
    • cattivo riposo notturno;
    • sintomi connessi all’insufficienza venosa;

    stati di   fragilità capillare;

    • dolore muscolare e/o articolare causato da traumi minori, contusioni, distorsioni;
    • stati spastici e dolorosi delle vie biliari;
    • trattamento sintomatico del raffreddore comune;
    • tosse grassa
    • disturbi connessi alla menopausa, come sudorazione abbondante e vampate di calore;
    • difficoltà digestive;
    • mancanza di appetito;
    • stitichezza occasionale e/o cronica;
    • lievi disturbi gastrointestinali, con flatulenza, pienezza, crampi lievi, dolore addominale;
    • stati spastici e dolorosi delle vie urinarie.

    Generalmente la prima visita consiste in un approfondito esame della situazione in atto e della persona nella sua globalità. Le visite successive, ragionevolmente da 3 a 5 nelle condizioni croniche, sono orientate al perfezionamento e stabilizzazione della cura. L’ambito di intervento può riguardare qualunque condizione poiché si cerca di ristabilire un equilibrio personale profondo. Più specificamente si possono ottenere ottimi risultati in allergie, dolori articolari, muscolari, ossei, cefalee, nei numerosi problemi intestinali, nelle intolleranze alimentari etc. Ogni situazione patologica è ovviamente preceduta da una diagnosi formulata secondo i parametri della Medicina Convenzionale; diagnosi che non può essere trascurata e anzi, talora, deve essere precisata e approfondita.