Dott.ssa Grazia Ventisette
La Geriatria è una branca della medicina che si occupa dei disturbi e delle malattie legate all’invecchiamento. Il Geriatra è il medico Specializzato per prevenire, diagnosticare e trattare le malattie tipiche che sopraggiungo intorno alla terza età.
Nel Poliambulatorio Obiettivo32 ci affidiamo alla Dott.ssa Grazia Ventisette, medico chirurgo, geriatria, che è responsabile sanitario presso la struttura RSA “Pietro Beretta” sita a Gardone V.T..
La Dottoressa, sensibile, empatica, disponibile e molto professionale, è un medico con esperienza trentennale nel campo della Geriatria, esegue anche visite a domicilio, si occupa di migliorare la qualità della vita nei pazienti, solitamente over 75, nel rispetto delle conoscenze mediche, per ritrovare armonia ed equilibrio.
Consultare questo specialista è consigliabile quando lo stato di salute di una persona anziana è causa di invalidità e fragilità, molti sintomi sull’anziano talvolta non sono immediatamente visibili, altri invece, se visibili, non vanno trascurati:
-
- cadute;
-
- difficoltà nell’alimentazione;
-
- scarso appetito;
-
- stato confusionale;
-
- incontinenza;
-
- perdita della capacità di deambulazione;
-
- etc..
Oppure, quando si incontrano difficoltà a seguire le terapie prescritte o a seguire le indicazioni dei diversi specialisti per gestire tutti i problemi di salute con cui si convive.
L’obiettivo principale perseguito dal Geriatra è di ritardare il declino funzionale e mentale del paziente, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.
La relazione medica finale descrive la valutazione globale della persona, delle sue necessità terapeutiche (ed assistenziali), eventualmente riabilitative e la qualità della vita del paziente geriatrico rispetto alla singola patologia di cui è portatore.
Come migliorare la qualità della vita dell’anziano
La visita geriatrica consiste in un’attenta raccolta dei dati anamnestici:
-
- anamnesi farmacologica e della terapia in corso;
-
- anamnesi per conoscere eventuali disturbi e malattie pregresse, così da avere un quadro generale dello stato di salute del paziente anziano.
Inoltre, spesso il Geriatra è chiamato in causa per fornire ad altri specialisti un supporto nella gestione di problemi acuti in persone molto anziane e fragili, ad esempio, in ambito cardiologico e cardiochirurgico, in ambito ortopedico e oncologico, interviene anche nei soggetti adulti, quando è importante fornire indicazioni di stili di vita o controllo di condizioni di patologia per prevenire le complicanze dell’invecchiamento.
Infine, la figura del Geriatra acquista importanza anche ai fini certificatori: invalidità, esenzioni, capacità di svolgere compiti o atti. Si tratta quindi di una funzione importante, in grande sviluppo, con una operatività in ambiti diversi del sistema socio sanitario.
Le patologie trattate più spesso dal Geriatra sono:
-
- diabete;
-
- difficoltà nelle interazioni sociali;
-
- disturbi della memoria, inclusa la malattia di Alzheimer;
-
- ipertensione;
-
- malattie cardiovascolari;
-
- patologie cognitive;
-
- incontinenza urinaria;
-
- cadute;
-
- malnutrizione;
-
- delirium;
-
- artrite.
La diagnosi nell’anziano è molto complessa e deve essere personalizzata in quanto:
-
- l’esordio delle malattie nelle prime fasi può essere asintomatico;
-
- il soggetto di solito è affetto da più patologie;
-
- il paziente considera la diminuzione delle proprie capacità fisiche come un naturale processo di invecchiamento e non come un problema da sottoporre al medico.
La diagnosi precoce e il trattamento in fase iniziale possono invece rivelarsi fondamentali al fine di evitare che il disturbo diventi cronico e si comprometta definitivamente lo stato di salute e ogni possibilità di cura. Con un trattamento personalizzato precoce, invece, si può garantire all’anziano se non una completa guarigione almeno un miglioramento della qualità della vita.
- il paziente considera la diminuzione delle proprie capacità fisiche come un naturale processo di invecchiamento e non come un problema da sottoporre al medico.